Nella splendida cornice del Lago Leccese

In questo numero vogliamo dedicare particolare attenzione al progetto “Ripartiamo con la FIPSAS dal Lago Leccese”. Tale progetto è stato sposato dalla FIPSAS, dalla Asd Triton Team MedFishing Foggia e dalla ANPIS (Associazione Nazionale Per l’Inclusione Sociale), nonché patrocinato da diverse realtà tra cui l’ASL Foggia. L’apposito progetto emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuoveva le capacità umane, intellettive e di inclusione sociale dei ragazzi e delle ragazze, in particolare di quelli diversamente abili, attraverso lo sport e l’attività didattica.

Nella splendida cornice del Lago Leccese, a pochi chilometri da Foggia (zona Salice Nuovo), 15 ragazzi più sfortunati hanno partecipato ad una didattica incentrata sia sul rispetto ambientale, sia sulle nozioni basi per la tecnica della pesca.
Abbiamo incontrato Gabriele Mascaro ed Antonio Lo Conte, presidente dell’ANPIS, che ci hanno fornito maggiori dettagli sull’iniziativa.

Cominciamo con Gabriele…presentati ed illustraci i dettagli di questa lodevole iniziativa.
Mi chiamo Gabriele Mascaro e sono il vicepresidente della Asd Triton Team MedFishing Foggia. Ci siamo imbattuti in questo progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale e…non abbiamo resistito a imbastire il progetto. Il Presidente Gianfranco Palieri, istruttore federale XAP (istruttore ambientale pesca), io (in qualità di corsista XAP) ed i nostri amici associati, abbiamo fornito le basi tecniche del nostro sport ed il rispetto dell’ambiente circostante: abbiamo spiegato come si compone una canna da pesca, il mulinello, come si effettuano i nodi, come si effettuano i lanci…
E posso dire che è stata un’emozione unica, indescrivibile. Vedere i propri occhi illuminarsi di gioia, vedere i sorrisi, l’impegno con cui si sono cimentati…beh poi quando i ragazzi sono riusciti a tirar su le trote…non c’è parola che possa spiegare queste sensazioni.

Ora tocca a te Antonio…presentati brevemente e dicci come è nata questa bella sinergia.
Sono Antonio Lo Conte, sono il presidente della ANPIS PUGLIA; sono un professionista nel campo della psichiatria. A tal proposito, ho deciso di dedicarmi in maniera preponderante al mondo sociale…amo definirmi un educatore a 360°.
Per quanto concerne questo bel progetto, sono stato contattato dall’amico Gabriele Mascaro, con il quale in gioventù ci si conosceva benissimo, all’epoca diciamo che eravamo nel mondo del pallone e…per farla breve non ho potuto di dire no. Un progetto con cui, ancora un volta, vogliamo ribadire che lo sport è socializzazione, che lo sport è stare insieme, che anche le persone più sfortunate hanno lo stesso diritto di gioire e divertirsi, che lo sport non è il rincorrere una vittoria a tutti i costi!

Prima di salutarci, entrambi ci tengono a ringraziare tutti i partner che sono stati fondamentali per la buona riuscita del progetto: il Centro Salute Mentale/ASLFG (Foggia-Lucera-Troia) , i Centri Diurni Itaca (Troia) e Arcobaleno (Deliceto), l’Associazione Tutti in Volo (Troia), l’Associazione Tutti in Palla (Foggia), la Cooperativa Anteo Nuova Dimensione Foggia, infine anche TreGService ed il Fotografo Giorgio D. Moffa che si sono prestati a questo lodevole progetto. Inoltre un ringraziamento particolare agli sponsor Salumificio De Luca, Rosso Gargano, Doemi e La Bottega delle Cialde che hanno sposato questo progetto.
Questo progetto deve essere l’esempio per il nostro territorio, una dimostrazione tangibile di come si riesca a fare squadra, di come uniti si riesca ad andare lontano…