Plogging

L’associazione di Promozione Sociale So’Bellicos pone un nuovo caposaldo nella tutela e salvaguardia ambientale, aderendo al progetto Giro d’Italia Plogging 2022.

Il plogging nasce il Svezia ed il nome è l’unione delle parole “plog up ” e “jogging”, appunto raccogliere, correndo.
Questa simpatica attività fa bene al nostro pianeta ed alla nostra salute.

L’idea di base è ottimizzare il tempo utilizzato normalmente per l’allenamento, per fare anche qualcosa di positivo per lo spazio in cui si vive. I partecipanti scendono in strada con sacchi della spazzatura, guanti e pinze per raccogliere i rifiuti che incontrano durante il proprio allenamento.

Come sottolineato nel sito my-personaltrainer.it questo anno dal 1 al 3 ottobre, proprio in Italia, si è tenuta la prima edizione dei Campionati del Mondo di Plogging, organizzati dall’Associazione Internazionale per la comunicazione ambientale e dalla società cooperativa Erica.
La kermesse si è svolta tra le Alpi torinesi della Val Pellice.

Al termine della gara i rifiuti raccolti dai plogger sono stati corrispondenti a quasi 800 kg, disseminati lungo un percorso di oltre 1780 km di sentieri.

A laurearsi primi campioni mondiali di Plogging sono stati gli italiani Elena Canuto e Pietro Olocco. I loro punteggi individuali sono stati decretati sulla base della distanza percorsa, del dislivello del terreno e della qualità e quantità dei rifiuti raccolti, conteggiati trasformando il loro peso nell’equivalente CO2 non emessa in atmosfera.

Scarica la liberatoria