Mangiare bene: iniziamo con le basi

Questa rubrica nasce per sensibilizzare tutti a mangiare in modo corretto. Si ringrazia la dottoressa nutrizionista…, che continuamente dispenserà i propri consigli per una sana alimentazione.
In questo numero zero, la dottoressa ribadisce 3 consigli basilari per chiunque voglia affacciarsi a qualsiasi dieta. Piccole ma fondamentali pillole per riuscire ad ottenere i risultati preposti.
1) Non pesarsi tutti i giorni e non farsi ossessionare dalla bilancia: piccole oscillazioni di peso da un giorno all’altro non significano che la tua dieta non sta funzionando, ma possono dipendere da variazioni legate alla sudorazione oppure al fatto che hai bevuto di più o di meno. Pertanto pesati solo una volta alla settimana, e gli altri giorni dimenticati della bilancia!
2) Stai su di morale: la motivazione è il pilastro fondamentale per iniziare una dieta e, per trovare la motivazione è importante imparare a farsi qualche regalo, visto che mangiamo non solo per mantenerci in salute ma anche per darci piacere! Devi andare a cena fuori? Non privartene per paura di sgarrare ma, al contrario, concediti questo momento di convivialità con gli amici: farà bene al tuo umore! Impara solo a controllare le quantità per non rischiare di esagerare con le calorie!

3) Bevi tanta acqua. L’acqua è l’elemento più importante del nostro organismo: il 60% del nostro corpo è composto da acqua e tutte le reazioni chimiche che si realizzano nelle nostre cellule hanno bisogno dell’acqua. Per questo è raccomandato bere 1,5/2 litri di acqua al giorno ma, ovviamente, circostanze esterne come le alte temperature o l’attività occorre bere di più.
4) Utilizza poco sale: Un consumo eccessivo di sale determina un aumento della pressione arteriosa, con conseguente aumento del rischio di insorgenza di patologie cardio-cerebrovascolari. Pertanto, utilizza cibi con erbe aromatiche (come aglio, cipolla, basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia, menta, origano, sedano, porro, timo, semi di finocchio) e spezie (come pepe, peperoncino, noce moscata, zafferano, curry).

La dottoressa … prima di congedarsi vuole affermare un concetto molto importante: non esiste una dieta standard per tutti, ognuno deve seguire un regime alimentare basato sul suo stile di vita, che sia conforme alle proprie caratteristiche psicologiche, sul suo lavoro e sulla sua capacità di organizzarsi.

Per tutte le informazioni, non esitate a contattare la dottoressa … ricordiamo che gli associati della APS “So Bellikos” vantano una interessante convenzione consultabile sul nostro sito, nella apposita sezione “Convenzioni” .