Stappiamo Foggia

Progetto ecosolidale per la raccolta di tappi di plastica

CLICCA QUI PER TROVARE IL PUNTO DI RACCOLTA PIU’ VICINO

PREMESSA

Il progetto “StappiAmo Foggia” è stato ideato dall’Associazione di Promozione Sociale So’Bellicos, associazione senza scopo di lucro, che ha sede a Foggia. Il progetto nasce a seguito di una condivisa riflessione sull’importanza di introdurre la cittadinanza al rispetto ambientale, con particolare attenzione alla buona pratica della differenziazione dei rifiuti domestici, del loro smaltimento negli appositi contenitori e dell’eventuale rigenerazione e reimmissione nel ciclo produttivo di parte di quanto raccolto e differenziato.

L’idea cardine sta nel credere che una buona abitudine ecologica nasca da una esperienza ben condotta.

Pertanto si è proceduto nell’elaborazione di una proposta che offrisse la possibilità di sperimentarsi anche come “raccoglitori differenzianti”, oltre che come consumatori e acquirenti di prodotti che il mercato del consumo studia appositamente per loro, tralasciando troppo spesso il tema del riciclaggio.

L’ideazione del progetto ha visto nella prima fase l’individuazione di un materiale di uso comune e che potesse essere agevolmente raccolto, differenziato, rigenerato e reimmesso nel ciclo produttivo. La scelta è caduta sui tappi in PP e in PE di bottiglie ad uso alimentare e di flaconi ad uso domestico, essendo anche di facile reperibilità nell’ambito della vita quotidiana di ciascun individuo, di piccole dimensioni e relativo peso, di facile stoccaggio e di ridotta pericolosità, rigenerabili e “reimmissibili” nel ciclo produttivo per la costruzione di oggetti vari.

La seconda fase della progettazione ha visto l’elaborazione di una attività semplice, ridotta e mirata di raccolta differenziata che potesse essere svolta a casa e a scuola, negli uffici e nelle palestre, nei luoghi di lavoro e ove potesse essere condivisa facilmente con le famiglie senza impegnarle troppo.

Ciascuno a casa propria organizza un piccolo recipiente o sacchetto nel quale mettere i tappi per poi portarli periodicamente presso i luoghi di raccolta indicati. Mensilmente i volontari della APS So’Bellicos raccoglieranno i tappi; tuttavia, qualora vi sarà un conferimento importante, si potranno conciliare ritiri straordinari.

Con i ricavi della vendita dei tappi di plastica, saranno acquistati degli alberi da piantare nel nostro territorio e seguiranno diverse giornate ad hoc in cui verranno promosse ulteriori iniziative circa la tematica della salvaguardia ambientale.

FINALITÀ

Poche e semplici le finalità individuate e che si pongono quali indicazioni di massima per gli obiettivi educativo/didattici che le Associazioni coinvolte vorranno individuare nel proprio piano delle attività:

  1. offrire alla cittadinanza una possibilità concreta di approcciare i temi del rispetto ambientale, della differenziazione dei rifiuti e del loro smaltimento e/o reimmissione nel ciclo produttivo mediante una esperienza vera che se ben condotta premia;
  2. offrire alle Associaioni aderenti, ad i propri associati ed alla cittadinanza tutta una possibilità di progettazione e partecipazione condivisa della vita comunitaria avendo quale stimolo una tematica ed una attività di notevole rilevanza sociale e il concorso all’ottenimento del riconoscimento finale previsto dal progetto;
  3. sensibilizzare i nuovi cittadini al rispetto e alla cura dell’ambiente.

DESTINATARI

Il progetto ha come destinatari Famiglie, Associazioni, Scuole e luoghi di lavoro e saranno individuati i centri di raccolta convenzionati in cui poter conferire i medesimi tappi.
Inoltre, si stanno prendendo contatti con tutti i Comuni della Provincia per ampliare il progetto.